Regole generali
Uso dei PNG

I PNG [personaggio non giocante] normalmente sono gestiti dal Game Master e hanno una funzione di animazione dell'ambientazione. Sono protagonisti o comparse e di fatto, sono rapporti occasionali nel gioco, in appoggio o in opposizione ai PERSONAGGI GIOCANTI.
Su IGI è possibile utilizzare PNG di sfondo in una qualsiasi chat inserendoli nel proprio descrittivo quando si vuole rappresentare un contesto.

Giocando ad esempio in un mercato, è possibilissimo decidere di giocare che ci si avvicina a una bancarella e si fanno due chiacchiere col mercante o che si occhieggiano i passanti e inserirlo nella narrazione della propria azione.

Quando si tratta di PNG FISSI ossia PNG che si decide di giocare accanto al proprio personaggio o in una struttura fisica del gioco (una taverna, un ospedale, un castello etc) è OBBLIGATORIO che il fato li riconosca e che siano certificati nella scheda avatar del PG esattamente come i PNG animali.

Su IGI la certificazione avviene tramite "scheda", che certifica esattamente come possono essere usati i PNG.

Distinguiamo i PNG in due categorie: PNG singoli e PNG di gruppo

I PNG singoli sono personaggi fissi che entrano a far parte dell'ambientazione, i PNG globali sono comparse di massa che servono a giocare le maxi quest corali in supporto a GRUPPI per permettere di descrivere una massa offensiva.

REGOLAMENTO:

1- I PNG SINGOLI assegnati dal fato al singolo giocatore non sono mai utilizzabili OFFENSIVAMENTE. Non possono esser rapiti, uccisi o attaccati se non dal fato o in presenza dal fato. Devono essere assegnati dal fato o dalla gestione. E' possibile proporre un PNG scrivendo ad ASSISTENZA GIOCATORI o SUPPORTO GIOCATORI specificando nel tag della mail [RICHIESTA PNG FISSO] La richiesta deve contenere:
Nome del PNG:
Età:
Caratteristiche:
Mestiere:
Immagine:

Il fato o la gestione assegneranno un certificato contenente il PNG.

2- I PNG singoli vanno giocati in chat con il NOME inserito nel tag e nell'azione, SEMPRE IN GRASSETTO, con questa tipologia di segno: +////

3- I PNG di gruppo sono assegnati dal Fato all'inizio di una giocata oppure possono essere utilizzati da gruppi sempre tramite apposito certificato che deve essere visibile nella scheda di almeno uno dei giocatori del gruppo che li utilizza. Il certificato specifica se possono essere usati con scopo combattente o meno e il numero esatto.
Non possono comunque mai essere utilizzati senza il fato in chat e in occasioni di scontro masterizzato.

4- I PNG di gruppo devono essere utilizzati in AZIONE ESPLICITA nei maxi scontri specificandone funzione e identità nel TAG in grassetto sempre tramite la convenzione +////
In una battaglia quindi ogni giocatore del gruppo può usare UN SOLO certificato e deve darne interpretazione in unica azione nel turno di scontro, distinguendo la sua azione da quella dei PNG.
Il gruppo certificato di PNG non può distinguere azioni personali di un PNG rispetto a un altro, i PNG sono usati in senso strategico e con una funzione compatta di scontro.
In un turno, il giocatore che usi un certificato di gruppo dovrà far comparire quindi la sua azione e quella dei PNG.