Regole generali
Regole di base

Turnazione: definizione e principi

La turnazione è una convenzione del gioco, che consiste nell’alternare le proprie azioni a quelle degli altri giocatori.
La turnazione può avvenire in presenza del fato o senza fato. Nel primo caso i giocatori, compiuta l`azione attendono l`esito del fato, vale a dire l`effetto ottenuto con quell`azione che il fato stabilisce. Nel secondo caso si ricorre alla reciproca lealtà: il giocatore che subisce l`azione ne stabilisce l`esito. La Turnazione è il risultato dell`interazione e il tener conto di una tempistica precisa della reciproca azione.
Esistono oggi in parecchi gdr concezioni estreme sul tempi della turnazione che reputiamo estremamente dannose per l'interazione: in modo particolare nelle chat estremamente frequentate si tende a pretendere che ogni giocatore scriva la sua azione e attenda quella di tutti gli altri presenti nella chat anche se non stanno direttamente interagendo con lui: il risultato sono tempi di attesa dietro lo schermo immensi, che deconcentrano e annoiano i giocatori soprattutto perchè non servono né alla correttezza del gioco né allo scopo della regola in sé. IGI non segue questa regola.

Regole di turnazione su "Il Grande Inverno": turnazione generica.