Civile
Scienza del Cielo

Introduzione

Colui che studia il cielo è colui che guarda oltre. 
Colui a cui non basta osservare e studiare ciò che lo circonda e che direttamente compare alla sua vista. 
Cerca oltre ciò che si vede, cerca qualcosa oltre i confini dello spazio e del tempo, trascende i limiti di questa realtà per scoprirne e studiarne altre lontane e inarrivabili. 
Colui che studia il cielo è colui che sa sognare ed immaginare, ma che sa anche ragionare e studiare, riuscendo a trasformare fantasia ed intuito in regole e sistemi precisi. 
Colui che studia il cielo non si ferma alla consapevolezza dell’irraggiungibilità delle stelle e degli astri. 
Arrivare a loro con lo studio equivale a raggiungerli anche fisicamente. Il cielo non è mai abbastanza distante per colui che lo studia. Lo studio, la fabbricazione degli strumenti e gli esperimenti sono il pane quotidiano dell’astronomo, ciò per cui egli consacra la propria esistenza. Tutto il resto, tutto ciò che è terreno, non è importante quanto ciò che è ultraterreno, celeste. Per questo colui che studia il cielo poco si cura di ciò che è materiale, a meno che non serva ai suoi studi. I soldi, i vestiti, i gioielli, il cibo, le armi, i beni materiali, ecc, sono tutte cose di poca rilevanza. L’astronomo tende quindi a prediligere il silenzio, la notte, la solitudine o al massimo la compagnia di altri studiosi come lui. Non necessariamente è un misantropo, né uno scontroso, ma potrebbe non capire o non dare importanza all’attaccamento di alcuni a certi valori che non condivide, quali la ricchezza, il prestigio, l’onore.

Le scienze del cielo possono esattamente come qualsiasi altra disciplina di conoscenze essere interpretate a piacimento dell'utente.

Composte nel ruolo dell'astronomo come in quello del veggente attraverso le stelle come in quelle del contadino che sa leggere i segni del cielo.
Ci limituamo in questa sezione a indicarvi con precisione tutto quello che in ambientazione si conosce del cielo e delle stelle dei venti e del mare. Nulla vieta di ampliare le conoscenze in gioco con quest organizzate dal fato.
Abbiamo ai fini di dare precisione ai giocatori integrato le basi martiniane di nuove suggestioni e omaggi alla grande saga.